Richiedi disponibilità
Check-In (giorno/mese/anno)
Numero di notti
Adulti
Bambini
Nome e cognome
Email
Telefono
Messaggio
Non scrivere niente qui
2+3 =
(Domanda per l'anti-spam)

Visitiamo Passignano sul Trasimeno

Passignano sul Trasimeno, rinomato centro turistico del lago Trasimeno, è ubicato su un promontorio digradante sul lago Trasimeno a circa 300 metri s.l.m.

Castello conteso per la sua posizione strategica fin dai tempi remoti, ancora oggi rivela il suo assetto fortificato guardando i resti della Rocca e di alcuni tratti della cortina muraria dotata di Porte e Torri, fra cui spicca la trecentesca Torre di Ponente a forma triangolare.

Sede del servizio di navigazione del Trasimeno, Passignano è ben collegato a tutti i centri che si affaciano sul lago e alla vicinissima Isola Maggiore.

Dalla Chiesa Parrocchiale, guardando il lago, a destra si entra nel centro storico per raggiungere la cinquecentesca Chiesa di S. Rocco. Salendo si arriva alla Chiesa di S. Bernardino, con facciata del 1573.

In cima al paese si trova la Rocca con le sue antiche abitazioni.

In uscita dal centro abitato, si incontra il Santuario della Madonna dell’Oliveto, edificato nel 1582 su probabile progetto di Mariotto Radi. All’interno si possono ammirare opere di Ascanio da Cortona, Salvio Savini, Mariotto Radi, Benedetto Bandiera ed altri artisti.

Da Passignano verso Tuoro sul Trasimeno, passata la collina di Montigeto, si entra nella valle tagliata dal lunghissimo viale della villa del Pischiello con casa padronale e fattoria, costruita da Ugaccione di Bourbon-Sorbello entro il 1799. Parte della collina comprende anche i terreni che oggi costituiscono parte della tenuta del Relais Borgo Torale.

Più in alto si scorgono i resti della cosidetta Bastia Corgna sede originaria dei Della Corgna. Più avanti è possibile osservare la Torre pendente del Castello di Vernazzano.

A circa 50 metri dal vicino centro di Passignano sul Trasimeno troviamo il pontile, mentre a circa 500 metri è ubicata la spiaggia attrezzata di Passignano dotata di tutti i servizi turistici utili per trascorrere una sana vacanza all’insegna dello sport e relax, disponibili da Maggio a Settembre.

A circa 4 km. dista il vicino centro di Tuoro sul Trasimeno con il suo Lido, anch’esso dotato di un lungo pontile e di una bella spiaggia con servizi turistici annessi disponibili da Maggio a Settembre, quali il servizio noleggio di ombrelloni e di lettini prendi sole, il servizio di sicurezza con personale specializzato, il servizio di noleggio attrezzature per sport acquatici.

[Copyright testi Touring Club Italiano – Collana L’Italia: Umbria pag. 188-189. Si ringrazia, per la preziosa collaborazione].

BENVENUTI IN UMBRIA !
La Direzione

Questa pagina è stata letta 3.108 volte.

Newsletter

Inserisci la tua email per essere aggiornato sulle nostre offerte

Privacy

Inviami anche le news dell'Umbria, servizio gratuito di Umbria OnLine
  • Seguici su

    • Facebook
    • Twitter
    • Google Plus
    • Feed RSS
    • Newsletter
    • Contatti
    • Android
    • Instagram
    • Pinterest